Prospettive

Il Master of Advanced Studies (MAS) in Canto gregoriano, paleografia e semiologia è destinato a musicisti/musicologi già in possesso di un titolo di studio in ambito musicale, che desiderano una preparazione ed un titolo specialistico indirizzato ad ottenere le competenze necessarie ad analizzare ed interpretare i documenti relativi ai repertori liturgico-musicali della tradizione occidentale del canto cristiano.

Il MAS è destinato a musicisti e musicologi già in possesso di un titolo di studio rilasciato da un’istituzione riconosciuta, che desiderano una preparazione ed un titolo specialistico indirizzato ad ottenere le competenze necessarie ad analizzare ed interpretare i documenti relativi ai repertori liturgico-musicali della tradizione occidentale del canto cristiano.

Il MAS si propone inoltre di fornire gli strumenti pratici e artistici necessari per affrontare la direzione e l’interpretazione del repertorio musicale gregoriano.

Un 2023 che si è presentato con novità diversificate, prima tra tutte la possibilità, per gli iscritti, di vedersi riconoscere ufficialmente crediti spendibili in ambito universitario, scolastico e lavorativo, sia da studenti che da docenti o da chi ne avesse interesse. È questa la naturale conseguenza di una collaborazione ufficiale implementata con l’Università Cattolica del Sacro Cuore che, di fatto, integra alla propria attività la nostra proposta e vede già stabiliti ulteriori passi.

Nel frattempo, l’avvio di una serie di weekend di studio (Bologna, Catania, Brescia) è venuto incontro alle richieste di molti, arricchendo e dando una più fitta continuità all’offerta formativa, caratterizzandola con l’approfondimento di specifiche tematiche e favorendo la fruizione dei più esperti così come di coloro che stanno maturando il loro cammino nello studio della straordinaria realtà del Canto Gregoriano.